Tesi di laurea / laurea magistrale

Tipicamente nei progetti di tesi qui descritti si lavora usando le proprie abilità di programmazione di applicazioni web.

Si tratta di applicazioni web per il supporto all'educazione (in particlare la didattica a distanza). Il lavoro puo' consistere nella progettazione e implementazione di nuove applicazioni, o nella messa a punto e sperimentazione di applicazioni esistenti.

  1. MineCraft Education: esercizi e apprendimento attraverso Minecraft
  2. OpenAnswer: Peer-assessment su questionari a risposta aperta in Moodle
  3. Programmazione di un sistema in C, per la simulazione e la gestione di peer-assessment in classi di grandi dimensioni
  4. Applicazioni per l'educazione mediante Realta' Virtuale, facenti uso del visore HTC Vive
  5. Adaptive Game Based Learning (progettazione ed implementazione di giochi per la didattica)
  6. MindLab: un sistema per l'esecuzione, a distanza, di esercizi di programmazione di robot
    1. Alcune possibilita' di sviluppo di una tesi in stretta collaborazione con un'azienda.
      1. Possibile stage presso IAD, Roma:.
      2. Possibile stage presso DEK - Geotermia, Pomezia: (per laurea).

      Minecraft Education

      In una tesi precedente e' stato sviluppato un sistema che permette di eseguire esercizi, sotto forma di giochi basati nel mondo di MineCraft.

      Gli esercizi ora presenti nel sistema sono sostanzialmente su circuiti logici, e hanno applicazione per gli studenti di "Architettura dei Calcolatori Elettronici" ed "Elettronica I".

      Il sistema e' istallato su un server del Laboratorio di Sistemi per l'eLearning - sezione Technology Enhanced Learning.

      Possibili argomenti di lavoro per una o piu' tesi


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      OpenAnswer

      Si tratta di un'applicazione web che permette di gestire domande a risposta aperta: la correzione delle risposte avviene usando la PEER-EVALUATION, con la mediazione permessa da alcune correzioni del docente.

      In una tesi precedente e' stato sviluppato un sistema che permette di gestire gruppi di studenti, far loro rispondere ad una domanda, far loro correggere tre risposte di colleghi, far corregere alcune risposte al docente, in modo che alla fine ogni risposta sis astata corretta ed abbia un voto.

      La correzione, dei peer e del docente, avviene in base a criteri prestabiliti.

      Ogni studente ha un profilo, nel sistema, mediante il quale e' possibile rispondere, correggere, accedere ai propri risultati, ed infine "vedere il proprio modello" cioe' la rappresentazione dello studente nel sistema, basata su

      E' prevista una sperimentazione del sistema, per raccoglere dati e testarne il funzionamento.

      Il sistema e' istallato su un server del Laboratorio di Sistemi per l'eLearning - sezione Technology Enhanced Learning.

      Possibili argomenti di lavoro per una o piu' tesi


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      Virtual Reality for education

      Il Laboratorio di Sistemi per l'eLearning - sezione Technology Enhanced Learning si e' dotatodi strumenti per la gestione di realta' virtuale a scopo educativo (HTC Vive). Visori e applicazioni di accompagnamento vengono preparati per permettere lo svolgimento di attivita' di apprendimento da parte di studenti.

      I visori sono associati a software ed hardware specifici. La programmazione delle attivita' didattiche avviene mediante linguaggi come C# in Unity3d.

      Possibili argomenti di lavoro per una o piu' tesi


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      Adaptive Game Based Learning

      Attraverso i server presenti nel Laboratorio di Sistemi per l'eLearning - sezione Technology Enhanced Learning, e' possibile usare un sistema di costruzione di corsi di istruzione composti da attivita' di apprendimento di vari tipi: basate su multimedia, come video, o su applicazioni ludiche (giochi).

      I giochi sono sviluppati in HTML5 e/o usando l'ambiente Unity3D.

      Possibili argomenti di lavoro per una o piu' tesi


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      Sistema di supporto alle esercitazioni di controllo di robot

      MindLab e' un'applicazione che permette allo studente di accedere ad un insieme di esercizi, la cui soluzione consiste nella programmazione dei movimenti di un robot.

      Lo studente accede al sistema via web, consulta il proprio profilo (ad esempio per vedere quali esercizi ha svolto, e con quali risultati, quali skill possiede e quali deve ancora sviluppare) e puo' scegliere quale esercizio svolgere tra quelli presentati. Il programma prodotto, come soluzione, viene fatto eseguire ad un robot in laboratorio, mostrando quel che succede attraverso webcam. In base agli esercizi svolti, il modello studente (la rappresentazione dello studente nel sistema) viene aggiornato. Man mano che il modello si espande, nuovi esercizi vengono resi disponibili.

      Possibili argomenti di lavoro per una o piu' tesi


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      OpenAnswerKNN

      Si tratta di un'applicazione software, in C, dedicata alla simulazione di grandi classi di studenti (come quelle dei Massive Open Online Courses (MOOCs). Viene svolta in collaborazione con il Prof. Filippo Sciarrone.


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