Modelli di Sistemi Biologici (9 CFU)
a.a. 2017-2018

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica, Sapienza Università di Roma

Prof. Lorenzo Farina (6 CFU – responsabile del corso) e Prof.ssa Laura Astolfi (3 CFU)

Appelli d’esame

·        17 Gennaio 2018, 21 Febbraio 2018, 6 Giugno 2018, 4 Luglio 2018, 5 Settembre 2018, 21 Marzo 2018 (riservato ai fuori corso)

Mailing list

https://groups.google.com/a/dis.uniroma1.it/forum/?hl=it#!forum/modelli-di-sistemi-biologici

Tesina

·         Sulla prima parte del corso è possibile (ma non obbligatorio) svolgere una tesina (singola o in coppia) su temi che saranno indicati durante le lezioni.

·         L’argomento sarà assegnato in base alla data di richiesta via email (farina@dis.uniroma1.it).

·         La tesina deve essere nella forma di una presentazione Power Point di 15 minuti (20 slide circa) con il testo incluso nelle note (oppure su un file a parte) e darà la possibilità di un aumento del voto finale (9 CFU) al massimo di 2 punti.

·         Gli elementi di valutazione saranno originalità, chiarezza, proprietà di linguaggio, completezza.

·         Verranno selezionate le tesine migliori ed (eventualmente) presentate in un’occasione da definire. In quest’ultimo caso l’aumento del voto sarà di 3 punti.

·         Tutte le tesine vanno consegnate tassativamente entro la fine delle lezioni (22 Dicembre 2017).

·         L'aumento del voto finale (9 CFU) potrà essere utilizzato solo in uno dei primi due appelli successivi alla fine del primo semestre.

Tesine assegnate:

·         Jonathan di Trocchio:  "le medicine alternative"

·         Arianna Cinquepalmi, Rosa Pascarella, Angelo Traina: "Perché alcuni preferiscono le argomentazioni pseudo-scientifiche a quelle scientifiche?"

·         Martina Failla, Federica Tarantino

·         Santucci Stefania

·         Miriam Pagano

·         Shaul Ajò, Jacopo Ruspi: "Il riduzionismo"

·         Claudia Anibaldi, Martina Papa

·         Ornella Gabrielli, Federico Peci

·         Antonella Palumbo

·         Lucia Salvati e Federica Salvati: "L'origine della filosofia"

·         Ludovica Luciani, Valeria Facchetti: "La crisi dei farmaci"

·         Silvia Malatesta

·         Chiara Toti: "Matematica e biologia"

·         Mariachiara Savino: "Matematica e biologia"

Prima parte del corso (6 CFU – Prof. Lorenzo Farina)

·         Programma

·         Materiale didattico (soggetto ad aggiornamenti)

o   Introduzione alla modellistica matematica (Versione del 25 Settembre 2017)

o   Video

§  Il mondo delle idee è reale

§  Il mondo è “matematico

§  La Natura secondo Max Cohen

§  La nascita della filosofia moderna

§  Il metodo sperimentale

§  La Natura secondo Sol Robeson

§  La Natura secondo Arthur Seldom

o   Modellistica “classica”:

§  Modelli compartimentali minimi (Versione del 25 Settembre 2017)

§  Simulazione numerica con Matlab (Versione del 25 Settembre 2017)

§  Modelli a n compartimenti  (Versione del 25 Settembre 2017)

§  Farmacocinetica (Versione del 25 Settembre 2017)

§  Codice Matlab degli esempi (Versione del 25 Settembre 2017)

o   Modellistica “contemporanea”:

§  Sistemi complessi (Versione del 25 Settembre 2017)

§  Reti biologiche complesse (disponibile a breve)

Seconda parte del corso (3 CFU – Prof.ssa Laura Astolfi)

·         Programma

·         Materiale didattico (soggetto ad aggiornamenti)

o   Richiami sulla cellula nervosa

o   Encoding e decoding neuronale

o   Modelli neuroelettrici del neurone, I e II parte

o   Modelli neuroelettrici del neurone, III parte

o   Esercitazioni

Testo consigliato: P. Dayan , L.F. Abbott, Theoretical neuroscience: computational and mathematical modeling of neural systems, The MIT Press

Modalità d’esame:
L'esame è composto da uno scritto con domande a risposta multipla. Il compito è composto da 11 domande (7 sulla prima parte del corso e 4 sulla seconda parte) ciascuna con 3 risposte di cui bisogna determinare la verità o falsità. Ogni risposta esatta vale 1 punto, invece ogni risposta errata vale -0.8 punti, ed ogni risposta non data vale 0. Il tempo a disposizione è 1 ora. Un voto superiore a 30 corrisponde al 30 e lode. Chi prende un voto maggiore o uguale a 28 può, se vuole, sostenere una prova orale il cui esito è una variazione massima del voto di 3 punti (in più o in meno).

 

Esempi di domande a risposta multipla (a breve disponibili)