- Author:
- Fabrizio Ramundo
- Date:
- 2008-12
Nei seguenti esperimenti si assume:
- Percezione a 360°
- Ambiente limitato, ma privo di ostacoli che non siano i limiti dell'ambiente
$ ./run.sh -deployAlgo 0 -deployCommOn 1 -deployCommRange 0
Selezionare come ambiente per Player: square-kh3-Ideal-360_4.0-7.cfg
$ ./run.sh -deployAlgo 0 -deployCommOn 1 -deployCommRange 1.5
Selezionare come ambiente per Player: square-kh3-Ideal-360_1.0-7.cfg
$ ./run.sh -deployAlgo 1 -deployCommOn 1 -deployCommRange 1.5
Selezionare come ambiente per Player: square-kh3-Ideal-360_1.0-7.cfg
$ ./run.sh -deployAlgo 2 -deployCommOn 1 -deployCommRange 0
Selezionare come ambiente per Player: square-kh3-Ideal-360_4.0-7.cfg
$ ./run.sh -deployAlgo 2 -deployCommOn 1 -deployCommRange 0 -driverObsAvoi 1
Selezionare come ambiente per Player: square-kh3-Ideal-360_4.0-7.cfg
Nei seguenti esperimenti si assume:
- Percezione a 240° con portata massima di 1 metro (Hokuyo)
La percezione anisotropa viene resa isotropa completando lo scan con misure pari alla media tra la prima e l'ultima misura ottenuta. - Ambiente limitato, ma privo di ostacoli che non siano i limiti dell'ambiente
Selezionare come ambiente per Player: square-kh3-Ideal-240_1.0-7.cfg
$ ./run.sh -deployAlgo 0 -deployCommOn 1 -deployCommRange 2 -deployFillScan 0
$ ./run.sh -deployAlgo 0 -deployCommOn 1 -deployCommRange 2 -deployFillScan 1
Nei seguenti esperimenti si assume:
- Percezione a 360°
- Ambiente limitato con ostacoli
- Obstacle avoidance tramite metodo dei potenziali artificiali o vector field histogram
Selezionare come ambiente per Player: square-obs-kh3-Ideal-360_1.0-7.cfg
Per utilizzare l'algoritmo VFH+ impostare -driverObsAvoi 2.
$ ./run.sh -deployAlgo 0 -deployCommOn 1 -deployCommRange 2 -driverObsAvoi 1
Per determinare la posa dei robot è possibile utilizzare la feature extraction al posto della comunicazione (impostando il parametro -deployCommOn 0).
- Nel caso in cui, pur utilizzando la feature extraction, si desideri limitare la comunicazione, è necessario assicurarsi che l'ambiente di player selezionato utilizzi un laser con portata maggiore del raggio di comunicazione specificato (parametro -deployCommRange).
Ad esempio impostando deployCommRange ad 1 metro è possibile selezionare come ambiente square-kh3-Ideal-360_1.0-7.cfg (portata 1 metro), ma non square-kh3-Ideal-360_0.5-7.cfg (portata 0.5 metri). - Nel caso in cui si desideri una comunicazione illimitata è necessario assicurarsi che l'ambiente di player selezionato utilizzi un laser con portata maggiore della dimensione massima dell'ambiente.
Ad esempio l'ambiente square-kh3-Ideal-360_1.0-7.cfg fornisce un laser con portata di 4 metri ed un'ambiente di 4x4 metri.